REGOLAMENTO RAFT PICKLEBALL

Aggiornamento del presente regolamento – Rev.1 del 16 maggio 2023

PREMESSE AL REGOLAMENTO

  • RAFT PICKLEBALL è un torneo a tappe che si conclude ogni anno entro il 31.12, con classifica mobile tra tutti i Players iscritti alla Community telematica. Condizione per la partecipazione a tale attività amatoriale competitiva non agonistica è la qualità di tesserato CSAIn, la presentazione del certificato medico non agonistico o agonistico a norma di legge (condizione necessaria per l’attivazione del profilo utente) e la successiva avvenuta attivazione della posizione sul portale gestionale da parte dell’Associazione.
  • Tale attività sportiva ha natura meramente promozionale con lo scopo di aumentare il numero degli aderenti e dei praticanti l’attività sportiva del Pickleball, ha carattere puramente amatoriale favorendo il confronto sportivo tra le persone aderenti all’associazione e generando occasione di incontro anche tra tesserati di luoghi diversi. Tutti i tornei svolti all’interno della piattaforma RAFT PICKLEBALL rappresentano tappe dell’attività. I punti ottenuti in tale attività e calcolati tramite l’algoritmo RAFT PICKLEBALL concorreranno a creare il ranking RAFT PICKLEBALL.
  • Ogni Player tesserato, attivando la propria posizione sul portale delle attività, accetta le classifiche, ivi comprese le condizioni e le limitazioni di responsabilità.
  • Valgono per tutte le regole non citate dal presente regolamento ufficiale sotto specificato, quelle indicate dall’ IFP (International Federation of Pickleball) alla definizione delle regole del gioco del Pickleball.
  • Nel corso delle varie attività promosse nel circuito RAFT PICKLEBALL potranno essere realizzate fotografie e filmati ove potrà essere presente la propria immagine, singolarmente o insieme ad altri frequentatori delle varie attività. La posa e l’utilizzo delle immagini (foto e/o video) sono da considerarsi prestazioni a titolo gratuito. È vietato l’uso delle predette immagini in tutti i casi in cui venga pregiudicato l’onore, la reputazione e il decoro del minore e/o maggiorenne, ai sensi e per gli effetti dell’art. 10 Codice Civile e dell’art. 97 L. 633. Ai sensi dell’art. 98 L. 633/41 ed in conformità degli interventi Giurisprudenziali (ex multis Cass. n. 4094 del 28.06.1980), le immagini in originale (files digitali, sorgenti, negativi e quant’altro) si intendono di esclusiva proprietà della Asd Racket Players e, dunque, le immagini (foto e/o video) non potranno essere pubblicate, riprodotte o fatte riprodurre senza il consenso di quest’ultimo.
    Tali immagini e filmati, con lo scopo di divulgare le attività promosse e di dare visibilità ai partecipanti iscritti al circuito Raft Pickleball, potranno essere pubblicati sui siti web www.raftpickleball.it e www.raftpickleball.com o su altri canali social istituzionali (Facebook, Instagram ecc.) e utilizzati dall’Associazione Racket Players o dall’Ente che patrocina l’attività.
    Il responsabile del trattamento dei dati è Asd Racket Players - Via della Volta 46/A – C.F. 04448580987 – email: asdracketplayers@gmail.com, a cui l'interessato potrà rivolgersi per qualsivoglia richiesta concernente i dati personali trattati.

1. REGOLAMENTO UFFICIALE RAFT PICKLEBALL

Art 1.01). I Player & Younger Player

  • Il Player è il tesserato (Maschio o Femmina) di età superiore ai 16 anni (da compiere nell’anno in cui è iscritto) che pratica l’attività del Pickleball.
  • Lo Younger Player è il tesserato (Maschio o Femmina) di età compresa tra i 6 ed i 14 anni che pratica l’attività del Pickleball.

Art 1.02). I Players che possono giocare in RAFT PICKLEBALL
Possono giocare le tappe del circuito RAFT Pickleball tutti i tesserati CSAIn iscritti come Player che rispettano le regole indicate nello statuto di ASD RACKET PLAYERS.

2. RANKING RAFT PICKLEBALL

Art 2.01). CALCOLO RANKING
Il Ranking è la somma dei punti ottenuti da ogni Player nel Ranking Tappa Torneo e Ranking Match.
Il Ranking ha un aggiornamento settimanale (il lunedì alle ore 00:01) operato sul sito gestionale a cura dei dirigenti delegati alla gestione dell’associazione sportiva.

3. REGOLAMENTO CLASSIFICA MATCH

Art 3.01). MATCH
Il Match è l’incontro di Pickleball tra due coppie di iscritti a RAFT Pickleball (o due Player singoli nel caso Single Match). Il Sistema RAFT Pickleball distribuirà la quota punti in considerazione del risultato del Match disputato ponderato per il valore del LEVEL di ogni coppia di tesserati (o tesserato nel caso Single Match).

Art. 3.02). DURATA DEL MATCH
La durata del Match è di 60 minuti, ma i Players possono concordemente, preventivamente e liberamente scegliere se prolungare il Match ad un tempo superiore. I primi cinque minuti saranno dedicati alla fase di riscaldamento in seguito ai quali il Match ha inizio.

Art. 3.03). RISULTATO DEL MATCH
Ogni game si gioca agli 11 punti (sul punteggio 10-10 vince il game il Player che per primo raggiunge gli 11 punti). I Players dovranno inserire il punteggio su RAFT PICKLEBALL inserendo il numero di game vinti (fino al numero massimo di 5 game per ogni giocatore di singolo o coppia). Se al termine dell’orario stabilito il game è ancora in corso, la partita si concluderà assegnando il game in corso al giocatore/giocatori in vantaggio. E’ possibile concludere il Match in un risultato di parità (in termini di game vinti).

Art. 3.04). CAMPO & PALLINE
Per lo svolgimento del Match è valido qualunque campo da Pickleball idoneo ad ospitare attività sportiva non agonistica. I Players utilizzeranno palline di proprietà e, di comune accordo tra loro, decideranno quali utilizzare per il Match.

Art. 3.05). PROCEDURA PER CARICARE IL MATCH
Ogni mese l’utente regolarmente iscritto può al massimo giocare quattro MATCH e, nel corso dell’anno solare, non può giocare più di sei MATCH con il medesimo avversario o coppia di avversari. È facoltà di un giocatore poter giocare anche match di doppio misto che saranno validi per la propria classifica.
I MATCH di Doppio non hanno limitazione di categoria (coppia maschile, femminile, mista VS. coppia maschile, femminile, mista).
Per invitare un altro Player a giocare un MATCH di singolo, sarà necessario entrare nella pagina utente dell’avversario e cliccare sul tasto “PLAY MATCH”. I Players non sono mai obbligati ad accettare l’invito da parte di un altro Player. Per organizzare un MATCH di doppio sarà necessario entrare nella pagina utente del proprio compagno, selezionarlo come partner di doppio e successivamente selezionare i due avversari (la sfida rimarrà in sospeso fino a che il proprio partner e gli avversari non avranno accettato l'invito). Dopo aver giocato il “MATCH”, il Player che ha lanciato la sfida o il primo giocatore selezionato come avversario avranno la facoltà di inserire il punteggio su RAFT Pickleball (il punteggio deve comunque essere approvato dall’avversario). Solo dopo aver completato la procedura, il sistema RAFT Pickleball assegnerà i punti a tutti i Players.
Tutti i MATCH che non avranno completato la procedura entro le 23:30 dell’ultimo giorno del mese verranno di default annullati senza possibilità di recupero. Nel caso in cui un Player non riesca ad invitare un altro Utente a giocare il “Match”, verificate una delle seguenti ipotesi prima di contattare RAFT Pickleball:

  • non avete effettuato l’accesso in modo corretto a RAFT Pickleball;
  • nel mese corrente avete già effettuato il numero massimo di Match (quattro);
  • nel mese corrente RAFT Pickleball assisterà i Players in caso di problematiche nell’inserimento dei Match.

Art. 3.06). CALCOLO DEI PUNTEGGI
Il Sistema RAFT Pickleball calcolerà i punti da assegnare ai Players al termine di ogni Match sulla base di:

  • games/punti vinti dalle due coppie di Players
  • games totali giocati
  • somma del LEVEL di entrambe le coppie di Players

Art. 3.07). REGOLE GENERALI DEL MATCH
I quattro Players, prima dell’inizio del Match, possono di comune accordo individuare una persona che svolga la funzione di arbitro del Match in conformità del presente regolamento. Nel caso in cui il Match non sia arbitrato come sopra indicato, ogni coppia di Player è l’arbitro ufficiale nel proprio campo di gioco. Un Player è libero di interrompere il Match in qualunque momento e per qualsiasi motivo. Il ritiro dal Match comporterà la sconfitta in automatico assegnando la vittoria di 5 game agli avversari (verranno comunque mantenuti validi i game vinti dai giocatori che si sono ritirati).

Art. 3.08). CLASSIFICA MATCH
La Classifica Match sarà aggiornata SETTIMANALMENTE (la domenica alle ore 00:00) e sarà la somma dei punti ottenuti dal Player nelle ultime 52 settimane.

4. REGOLAMENTO TORNEO RAFT PICKLEBALL

Art 4.01). ACCESSO ALLE TAPPE DEL TORNEO
Possono partecipare i soli tesserati CSAIn regolarmente iscritti a RAFT PICKLEBALL ed in possesso del certificato medico.

Art 4.02). TIPOLOGIE DI TORNEI RAFT PICKLEBALL
Le tappe del torneo RAFT PICKLEBALL potranno assumere differenti tipologie:

  • tappa ad eliminazione diretta con tabellone “in linea”. Le Teste di Serie saranno quattro (o maggiore di quattro, a seconda del numero d’iscritti al Torneo). La Testa di Serie n.1 sarà abbinata nell’ipotetica semifinale contro la Testa di Serie n.4 mentre la Testa di Serie n.2 sarà abbinata nell’ipotetica semifinale contro la Testa di Serie n.3.
  • tappa ad eliminazione diretta con tabellone a “sezione”. Per Tabellone a “sezione” s’intende il tipo di tabellone che prevede che le Teste di Serie siano avanti di uno o più turni (a seconda del numero d’ iscritti al Torneo).
  • torneo suddiviso in due fasi. La prima fase a gironi all’italiana e la seconda fase ad eliminazione diretta tra le migliori coppie dei gironi, se il regolamento del torneo lo prevede eventuale creazione di un tabellone secondario per i giocatori o coppie che non hanno passato i gironi.

Il regolamento del torneo definirà il numero di giocatori iscritti, il LEVEL dei giocatori, il numero di coppie o Player che accedono alla fase finale e le modalità di svolgimento del torneo stesso.
Ogni tappa del torneo e ogni regolamento torneo dovranno essere approvati da ASD RACKET PLAYERS.
Le partite dei tornei si svolgeranno nelle seguenti modalità:

  • partite composte da un solo game agli 11 punti (anche in situazione di punteggio 10-10), cambio campo quando uno dei due giocatori raggiunge i 6 punti;
  • partite composte da un solo game ai 15 punti (anche in situazione di punteggio 14-14), cambio campo quando uno dei due giocatori raggiunge gli 8 punti;
  • partita al meglio dei 3 game agli 11 punti (anche in situazione di punteggio 10-10).

Ogni torneo potrà adottare tipologie di punteggio differenti da quelle elencate.

Art 4.03). RESPONSABILITA’ NELLE TAPPE DEL TORNEO RAFT PICKLEBALL
Tutti i Tornei e le tappe del torneo a classifica mobile RAFT PICKLEBALL pubblicati sul sito ufficiale sono gestiti dal dirigente promotore o dal tesserato designato a tale scopo, quale primo referente per ogni problematica organizzativa.

Art 4.04). ACCESSIBILITA’ ALLE TAPPE DEL TORNEO RAFT PICKLEBALL CON CLASSIFICA MOBILE
Tutte le tappe del Torneo RAFT PICKLEBALL avranno tre gradi differenti di valore a seconda del LEVEL ammesso:

  • tappe “GOLD”: tutti i Players possono accedere senza limiti di LEVEL;
  • tappe “SILVER”: possono accedere tutti i Players che hanno LEVEL SILVER o BRONZE;
  • tappe “BRONZE”: possono accedere i Players che hanno LEVEL BRONZE;
  • il valore del LEVEL per accedere alle tappe del Torneo SILVER o BRONZE da considerare è quello alla data della chiusura delle Iscrizioni.

Art 4.05). DURATA DELLE TAPPE DEL TORNEO RAFT PICKLEBALL A CLASSIFICA MOBILE
Le tappe del Torneo RAFT PICKLEBALL possono svolgersi in un giorno, in due giorni, in una settimana, in due settimane oppure in tre settimane. Una durata superiore alle tre settimane è consentita solo in caso di condizioni atmosferiche avverse che hanno ritardato il normale svolgimento della tappa. In tal caso, per svolgere la finale dopo la data prevista, dovrà essere richiesta l’approvazione per iscritto all’organizzazione.

Art 4.06). CARICAMENTO E ISCRIZIONE ALLE TAPPE DEL TORNEO RAFT PICKLEBALL
Le singole tappe saranno gestite esclusivamente da parte del dirigente o tesserato incaricato, mediante il caricamento del Torneo attraverso l’Area dedicata sul sito ufficiale. I Players possono iscriversi alla tappa del Torneo cliccando sul tasto dedicato nella pagina della tappa del Torneo stesso sul sito ufficiale nei tempi previsti e definiti. I Player possono annullare l’iscrizione alla tappa del Torneo cliccando sul tasto dedicato nella pagina del Torneo sul sito ufficiale nei tempi previsti e definiti. Nel caso in cui un Player regolarmente iscritto non si presenti alla tappa, incorrerà nelle seguenti sanzioni:

  • se la mancata partecipazione è per assenza GIUSTIFICATA è tenuto a corrispondere € 6,00 (euro sei/00) a Player;
  • se la mancata partecipazione è per assenza INGIUSTIFICATA è tenuto a corrispondere € 18,00 (euro diciotto/00) a Player;
  • nel caso in cui sia presente una coppia o un player iscritti come Riserva, avrà diritto ad entrare al posto della coppia assente. In questo caso la coppia assente NON dovrà corrispondere nulla.

Art 4.07). PARTECIPAZIONE AI TORNEI RAFT PICKLEBALL
I tesserati iscritti che partecipano ad una tappa del Torneo RAFT PICKLEBALL devono presentarsi quindici minuti prima dell’orario previsto e pubblicato sul sito presso il Centro Pickleball designato. Il Player è tenuto ad informarsi sull’orario di gioco.
Nei particolari:

  • nel caso di ritardo superiore ai 6 minuti, la coppia ritardataria partirà dallo 0-3;
  • nel caso di dieci minuti di ritardo partirà con il punteggio di 0-6;
  • nel caso di un ritardo di 20 minuti viene attribuita la sconfitta a tavolino; il punteggio inserito sarà 0-11;
  • nel caso in cui la partita non venga giocata, il giocatore sconfitto non prenderà i punti in palio.

5. SANZIONI (rispetto del Codice Etico dell’Associazione Sportiva)

Art 5.01). SOSPENSIONI E SQUALIFICHE
Il comitato disciplinare di RAFT PICKLEBALL può sospendere e/o squalificare un Player in conseguenza della segnalazione per iscritto da parte di un altro tesserato per un periodo stabilito dal seguente Penalty Book:

  • comportamento antisportivo: sospensione dell’Account da sette giorni fino a quindici giorni;
  • ingiurie nei confronti dell’Avversario e/o dirigente responsabile; sospensione dell’Account da sette giorni fino a trenta giorni;
  • ingiurie nei confronti di qualsiasi religione (esempio: bestemmie) o etnia: sospensione dell’Account da sette giorni fino a trenta;
  • lancio di racchetta: sospensione dell’Account da sette giorni fino trenta giorni;
  • violazione del Codice Penale secondo la legge italiana: sospensione dell’Account da un minimo di 6 mesi fino alla sospensione a vita.

Restano impregiudicate diverse sanzioni secondo statuto e regolamenti dell’Associazione.
Il Player ha il diritto di difendere la Sua posizione presentandosi al comitato disciplinare previo invio per iscritto delle sue motivazioni entro e non oltre tre giorni dalla data di convocazione.
Il Luogo della convocazione sarà presso la sede dell’Associazione e la data sarà tempestivamente comunicata al tesserato. Il Penalty book indica durata della sospensione come indicativa, pertanto il comitato associativo disciplinare, potrà ridurre o aumentare la durata della sospensione valutando la gravità dell’accaduto volta per volta.

6. PICKLEBALL TEAM LEAGUE

Art 6.01). PICKLEBALL TEAM LEAGUE
La PICKLEBALL TEAM LEAGUE è la competizione a squadre tra i tesserati CSAIn.
Esistono diverse competizioni:

  • PICKLEBALL TEAM LEAGUE GOLD
  • PICKLEBALL TEAM LEAGUE SILVER
  • PICKLEBALL TEAM LEAGUE BRONZE

Il regolamento della suddetta competizione sarà specificato in separata sezione denominata: “Regolamento PICKLEBALL TEAM LEAGUE”.

La Direzione
ASD RACKET PLAYERS